Sono Sonia Benvissuto Psicologa e Psicoterapeuta.
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2007.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal 2009 Sez. A n° 5144.
Specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale presso il C.T R di Catania.
Sono CTU (consulente tecnico di ufficio)presso il Tribunale di Ragusa, mi occupo di CTP (consulente tecnico di Parte) nell’ambito della valutazione delle competenze genitoriali e dell’affido dei figli in caso di separazione e divorzio e non solo.
Dal 2009 svolgo attività libero professionale presso studio privato a Vittoria (RG).
Dal 2009 mi occupo di violenza sulle donne, collaborando con avvocati con i quali abbiamo costituito un gruppo di lavoro all’interno di un’associazione, per avviare percorsi di allontanamento e ricostruzione identitaria. Insieme ci occupiamo di fare prevenzione e formazione presso Istituzioni scolastiche, Chiese ecc.
Dal 2010 mi occupo di disabilità, responsabile del CAD (Centro Ascolto Duchenne ) Sicilia Ass. Parent Project onlus, svolgo attività di supporto alle famiglie con figli affetti da Distrofia muscolare di Duchenne e Becker, formatore a scuola in ambito di progetti associativi.
Relatrice in numerosi convegni e formatrice per diversi corsi, tra gli ultimi i Corsi di formazione per medici e infermieri in collaborazione con l’AISTOM Sicilia, trattando gli aspetti psicologici legati al pre e post operatorio del paziente stomizzato.