La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano.
Per svolgere adeguatamente tale professione è necessario aver conseguito la laurea, aver effettuato un tirocinio della durata di un anno e aver conseguito l’ Abilitazione in Psicologia mediante l’ Esame di Stato per essere iscritto nell’apposito Albo Professionale Regionale .
” La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (Legge n° 56 del 18 febbraio 1989)
Lo Psicologo è una figura in grado di intervenire nelle situazioni di disagio psicologico, di gestire al meglio la condizione di benessere, di accompagnare le fasi di crescita sia nell’ambito individuale che di coppia, familiare e relazionale
Lo psicologo promuove una migliore qualità della vita, una gestione dell’esistenza il più possibile libera dal disagio e dalla sofferenze.
Il suo lavoro consiste nel favorire un cambiamento a livello psichico e comportamentale, attraverso degli strumenti specifici, di cui i principali sono la relazione e la parola.
Lo psicologo si occupa della persona nella sua globalità, non soltanto degli aspetti patologici del suo comportamento. Aiuta a trovare il proprio modo di rapportarsi al mondo esterno e al mondo interno, non fornisce risposte preconfezionate, non possiede già una verità e non presuppone di saperne di più del paziente, ma lo aiuta nel far emergere le risorse di cui dispone utili a trasformare il disagio psicologico in consapevolezza e questa in nuove possibilità esistenziali.
Lo psicoterapeuta, è prima di tutto un professionista, laureato in Psicologia o Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R.
Mentre lo psicologo offre consulenze psicologiche o si limita ad attività di diagnosi tramite la somministrazione di test , lo psicoterapeuta possiede in più gli strumenti e le tecniche per intervenire sul problema e per svolgere attività di cura, differenti per ogni approccio di psicoterapia.
Lo psicologo-psicoterapeuta non può prescrivere farmaci in quanto non abilitato dalla sua formazione professionale. Per questo motivo, spesso psichiatri, psicologi e psicoterapeuti collaborano per fornire supporto ad una stessa persona.
Il termine psicoterapia significa “cura dell’anima” e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’obiettivo di creare un cambiamento, nei comportamenti e nei processi psicologici orientandolo verso il ben-essere.
La psicoterapia è un viaggio dentro se stessi, un percorso per comprendere le proprie difficoltà e la loro origine, per affrontare il disagio e superarlo.
La psicoterapia sistemico-relazionale è efficace per affrontare problemi individuali, di coppia e familiari; si fonda su un modello che connette il mondo interno e il mondo esterno dell’individuo ponendo al centro dell’attenzione le relazioni che la persona crea interagendo con l’ambiente e con gli altri.
Sarebbe opportuno rivolgersi allo Psicologo/Psicoterapeuta nel momento in cui si avverte che una condizione di malessere psicologico, sta influenzando il nostro equilibrio psichico, o quello di nostro figlio o della coppia o ancora della famiglie o ancora delle relazioni nei contesti lavorativi o sociali nei quali ci si confronta.
Chiunque sente la necessità di affrontare e /o prevenire situazioni di sofferenza e non solo anche a chi ha voglia di comprendere se stesso e guardarsi dentro per migliorare la propria esistenza e le relazioni con gli altri. Quindi singoli individui (bambini,adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani), Famiglie (coppie, genitori, figli). Professionisti, Enti o Associazioni, ovvero tutti coloro che vogliono saperne di più su argomenti a carattere psicologico.